mercoledì 3 gennaio 2018

Pubblicità, tour virtuali Google Street View e fotografi certificati Google...

Mi sono appassionato di video e fotografia quando ero solo un ragazzino, all'epoca la parola "digitale" non esisteva ancora.
Negli anni sono cambiate tante cose, per certi aspetti potremmo parlare di vere e proprie rivoluzioni. Una delle più affascinanti è la possibilità di rendere le immagini più immersive, dandogli la terza dimensione. Oggi è possibile guardare una foto o un video avendo l'impressione di essere veramente nell'ambiente ripreso, grazie alla visualizzazione a 360 gradi.
Gestire un video a 360 gradi implica l'utilizzo di attrezzature sofisticate e molto potenti, infatti è solo negli ultimi 2-3 anni che cominciamo a vedere la vera diffusione di questo tipo di media , soprattutto grazie alla banda larga internet.
Le fotografie a 360 gradi invece sono sempre state meno esigenti in fatto di potenza di calcolo e di banda internet. Se i primi esperimenti di fotografie panoramiche risalgono al lontano 1787, è solo grazie alla rivoluzione digitale che questo tipo di foto ha cominciato a diffondersi, soprattutto perchè l'operazione di incollaggio (stitching) dei vari scatti che compongono il panorama, viene ora eseguita automaticamente da software specifici.
I miei primi esperimenti di panorami 360° risalgono al 2004, realizzati grazie alla mia prima macchina fotografica digitale Fujifilm FinePix S602 Zoom.
Negli anni si è poi passati al Virtual Tour, cioè l'unione di più fotografie panoramiche, combinate in un solo progetto, grazie al quale è possibile simulare una sorta di passeggiata virtuale negli ambienti fotografati. Sono molto utilizzati in ambito turistico e commerciale.
Il più grande progetto Virtual Tour mai creato, impensabile fino a 15 anni fa, l'ha realizzato Google, il colosso informatico che tutti conosciamo, che dal 2007 ha iniziato "Street View". In pochi anni, autovetture appositamente attrezzate, hanno fotografato (e continuano a farlo) quasi tutto il mondo. Grazie a milioni di fotografie panoramiche, concatenate fra loro, oggi è possibile fare passeggiate virtuali in qualsiasi strada del mondo, utilizzando uno smartphone, un tablet, una consolle giochi o un computer.
Il progetto Street View continua a crescere, non si limita più a mostrare solo le strade pubbliche ma entra all'interno degli ambienti, rivelando luoghi pubblici, attività commerciali, eventi ecc.
Per fare ciò Google ha creato un programma specifico di "Fotografi Certificati" locali. Questi sono professionisti attrezzati per realizzare virtual tour, composti da varie foto panoramiche di interni, che vengono poi associati a "Street View". In questo modo tutti i fruitori dei servizi Google possono visitare, oltre alle strade, anche gli interni degli ambienti. Il servizio è sempre più utilizzato, ogni giorno vengono visualizzate milioni di fotografie di interni.
C'è da dire che negli ultimi anni l'esperienza di visitare virtualmente un ambiente attraverso un Virtual Tour è diventata molto più piacevole e "reale" grazie ai nostri smartphone.
Oggi le APP di visualizzazione delle immagini sono in grado di leggere i dati provenienti dai sensori presenti sul nostro telefono e muovono l'immagine di conseguenza. Con uno dei tanti visori in plastica che troviamo in commercio, che non fa altro che posizionare lo smartphone davanti ai nostri occhi, muovendo semplicemente la testa avremo la sensazione di essere veramente all'interno della foto a 360°, potendo indirizzare lo sguardo dove vogliamo. Un'esperienza da provare almeno una volta.

Perchè "Street View" è sempre più utilizzato?
Come diceva Steve Jobs (fondatore del colosso Apple) “La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra”. Lo sa bene Google, che mostra il mondo... al mondo intero, attraverso "Street View".
D'altronde ne troviamo conferma ogni giorno nelle piccole cose... anche il semplice trailer di un film è una sorta di "sbirciatina" all'interno del lungometraggio, per mostrarci qualcosa che dalla locandina del film non capiremmo e per invogliarci a vedere l'intero film.

Perchè creare un tour virtuale "Street View" per la propria attività commerciale?
Ogni giorno milioni di utenti visitano virtualmente le città attraverso "Street View" per svariati motivi, per semplice curiosità, per fare shopping, per turismo o per passatempo. Essere presenti in questo immenso ambiente virtuale dona sicuramente più visibilità all'attività commerciale.
Inoltre, tendenzialmente un utente è più restio a varcare la soglia di un ambiente sconosciuto, una visita virtuale trasforma l'ambiente in conosciuto, quindi più facile da visitare di persona.
Non solo... a differenza di ogni altra forma di pubblicità, dove è previsto un pagamento per tutto il periodo della pubblicità, non bisogna pagare per essere presenti su Street View, bisogna solo investire una modica cifra iniziale per la realizzazione e pubblicazione del tour virtuale.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure...


FOTOGRAFO CERTIFICATO GOOGLE STREET VIEW "GADALETA MASSIMILIANO"
Qui trovi alcune mie fotografie su "Street View": https://www.google.it/maps/contrib/105063318191782148962/photos/



  
Link diretto al tour virtuale realizzato in un esercizio commerciale:
https://www.google.it/maps/@41.111863,16.4868448,3a,75y,261.04h,65.45t/data=!3m6!1e1!3m4!1sAF1QipOJe4fvOaZ_6XteZU6eSM4TZcDvSqhyVGjS5YUy!2e10!7i6912!8i3456

E' possibile condividere il tour virtuale sul tuo sito/blog?
Si, è possibile condividere il tour all'esercizio commerciale sul proprio sito internet, blog ecc.
Ecco come apparirebbe...

Virtual Tour che ho realizzato per il negozio Animalandia di Ruvo di Puglia




Virtual Tour che ho realizzato per il Laboratorio odontotecnico de Vanna


3D vs 360°... che differenza c'è?
Mi è capitato spesso, in passato, di parlare con persone che confondevano 3D con 360°, ma non si tratta della stessa cosa.
Come per i panorami 360 gradi, anche la tecnologia 3D nasce con l'intento di dare tridimensionalità a fotografie e video, attraverso un'elaborazione diversa delle immagini. Questa tecnologia è un po' frenata dal fatto che, per godere di una visualizzazione tridimensionale, bisogna indossare degli occhiali appositi. Ad esempio, nelle nostre città abbiamo tantissime sale cinematografiche che proiettano film 3D, ma per visualizzarli bisogna indossare gli occhiali 3D.
E' possibile trovare in giro progetti che adottano entrambe le tecnologie simultaneamente 360° + 3D, ma per visualizzarli è sempre necessario utilizzare degli occhiali appositi per 3D.
Negli ultimi anni si sono aggiunti ulteriori due termini che rischiano di confondere ulteriormente le idee ai non esperti dell'argomento... "Realtà Virtuale" (o abbreviato VR da Virtual Reality) e "Realtà Aumentata". Li troviamo spesso accostati al termine 360° per il semplice fatto che i visori per Realtà Virtuale possono essere utilizzati anche per Virtual Tour 360°...
...ma si tratta comunque di progetti molto differenti. Vediamo di riassumerli...
La "Realtà Virtuale" solitamente mostra ambienti realizzati totalmente al computer, molto utilizzata ad esempio nei videogiochi, dove utilizzando un visore ed il nostro smartphone possiamo "muoverci" negli ambienti creati dal software.
La "Realtà Aumentata" invece è un mix fra quello che è reale + qualcosa che viene creato da un computer. In pratica viene attivata la videocamera dello smartphone che riprende quello che ci circonda e poi il software ci aggiunge qualcosa di virtuale. Ad esempio, sarebbe possibile visitare un sito archeologico dove lo smartphone riprende ciò che resta dell'antica città però ci aggiunge le vecchie mura, ricostruite in 3D. Noi potremmo passeggiare realmente fra i resti ma vedere sul nostro visore la città integra, com'era all'epoca. Un'esperienza straordinaria, come indossare una macchina del tempo.
La "Realtà Aumentata" è in forte espansione, infatti tutte le grosse aziende del settore stanno investendo grossi capitali in questo ambito.
Termino qui il mio riassunto, mi auguro di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento ;)




Adesso anche su Youtube...
Con un virtual tour è anche possibile sfruttare il traffico proveniente da Youtube, ampliando notevolmente il bacino d'utenza che visiterà virtualmente l'attività commerciale.
Ecco come il tour Google Street View diventa un video Youtube:

Quanto costa un Virtual Tour Street View?
Nelle direttive emanate da Google c'è anche indicazione dei prezzi da applicare per la realizzazione e pubblicazione di un virtual tour, soprattutto per dare omogeneità al mercato nazionale, anche se lasciano libera scelta, ai fotografi certificati, di praticare le tariffe più appropriate.
Ma aldilà di un'indicazione sommaria, ci sono fattori soggettivi che fanno cambiare molto il prezzo del servizio. Ad esempio le dimensioni ed il tipo di attività commerciale fotografata. In un piccolo negozio potrebbero bastare 2-3 fotografie a 360° per realizzare il tour, mentre in un albergo potrebbero volerci anche 50 fotografie.
Altro fattore sono i servizi aggiuntivi, ad esempio io consiglio di sfruttare al massimo il virtual tour, quindi non mi limito solo a pubblicarlo su Google Street View, ma realizzo un video a 360 gradi e lo pubblico su Youtube, inoltre consegno al cliente il video a 360° che può pubblicare su Facebook o su altri siti che adottano la tecnologia a 360°. Ad esempio, nella città di Andria (BT) un esercente può pubblicare il virtual tour della propria attività commerciale anche sul sito www.bcvandria.it
In questo modo si sfrutta al massimo il virtual tour realizzato, ampliando notevolmente il bacino d'utenza che potrebbe essere interessata alla visualizzazione.

Foto aeree per Google Maps Street View...
Su Street View è possibile anche pubblicare fotografie aeree a 360 gradi. Ideali in ambito turistico o anche commerciale, magari per mostrare l'ampiezza di un'attività industriale o la bellezza di una sala ricevimenti. Naturalmente queste foto, pubblicate sulle mappe Google, hanno migliaia di visitatori ogni anno.
Un esempio? Qui sotto una visuale di Ruvo di Puglia realizzata dal sottoscritto. Ha una risoluzione di 99 megapixel, il massimo accettabile da Street View.

3 commenti:

  1. Ottimo... un tassello in più!

    RispondiElimina
  2. salve, vorrei realizzare un virtual tour google per il mio negozio, come facciamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Purtroppo non ha lasciato i suoi riferimenti quando ha scritto il commento quindi questa risposta non arriverà al suo indirizzo email e io non ho modo di contattarla.
      Se legge questa risposta mi contatti all'indirizzo email che trova nell'immagine più su. Grazie

      Elimina